Papa Celestino non cessa di stupirci …
Dopo il “salvataggio” miracoloso della sua Urna dal terremoto del 6 aprile, dagli Archivi del Vaticano esce la bolla della sua elezione papale, quasi a fare ammenda del silenzio con il quale il Vaticano ha coperto per 718 lunghi anni la figura storica di questo straordinario Papa e Santo …
Il ritrovamento di questo eccezionale documento, con ben undici sigilli di cardinali che annunciano l’elezione a Papa di Pietro del Morrone, è l’occasione di un progetto Culturale che coinvolge Roma, capitale di tutta la Cristianità, e L’Aquila di Celestino V.
Così si legge sul sito del Comune di Roma:
Roma, 3 agosto – Torna nella città de L’Aquila, dopo 718 anni, la pergamena con cui i cardinali annunciano a Pietro da Morrone, il futuro Celestino V, la sua elezione al soglio Pontificio. Dal 27 al 29 agosto, grazie alla collaborazione dell’assessorato capitolino alle Politiche Culturali, di Zetema Progetto Cultura e della Confartigianato Abruzzo, il prezioso documento, con 11 sigilli cardinalizi, sarà esposto presso la sede della Banca d’ Italia del capoluogo abruzzese, in occasione della 718esima Perdonanza Celestiniana, il tradizionale evento di fine agosto della città de L’Aquila.L’evento dal titolo ”Roma incontra L’Aquila” è dedicato da Roma Capitale e dall’Archivio segreto Vaticano alla città abruzzese in occasione, appunto, dell’evento “più sentito e partecipato per la città de L’ Aquila”. La “perdonanza Celestiniana” è un vero e proprio Giubileo che trova origine nel lontano 1294 e ha il suo culmine con il rito dell’apertura della Porta Santa della Basilica di S.Maria di Collemaggio a L’Aquila, rimasta intatta dopo il terremoto del 6 aprile 2009.
In quell’anno fu emanata dal Papa Celestino V la più antica indulgenza plenaria della cristianità. Il rito si ripete ogni anno e i fedeli potranno ottenerla “entrando sinceramente pentiti e confessati” proprio da quella porta, aperta solo per 24 ore, tra la sera del 28 e quella del 29 agosto…
Con l’Ass.ne PANTAREI DA SULMONA A L’AQUILA per ripercorrere il Cammino di Celestino V
SULMONA, 21/23 OTTOBRE 2011
Si apre oggi pomeriggio presso l’Abbazia Celestiniana di Sulmona, nella Sala Conferenza Parco Majella, il Convegno promosso dall”Associazione Celestiniana di Sulmona
VERSO IL «DISTRETTO DELLO SPIRITO»
Il Convegno è articolato in 3 giorni:
venerdì 21 ottobre 2011
“Celestino V in Europa – Sulmona la nascita e l’espansione dell’ordine celestianiano”
Intervengono l’assessore regionale alla Cultura Luigi De Fanis, il direttore regionale del ministero ai Beni culturali Fabrizio Magani e ancora gli assessori alla cultura di Comune di Sulmona e Provincia dell’Aquila Lorenzo Fusco e Marianna Scoccia, il direttore del Parco nazionale della Majella Morrone Nicola Cimini. Fra i relatori: la professoressa Maria Grazia del Fuoco dell’Ateneo d’Annunzio, Stefania Di Carlo, storica e studiosa celestiniana e dei ricercatori, Adolfo Morizio e Lucia Palazzi.
sabato 22 ottobre
Presentazione del libro
“MAJELLA MADRE” MAC EDIZIONI
Curatrice Adele Campanelli
Sarà presente l’autrice, insieme a Mario D’Eramo direttore del centro regionale Beni culturali e Antonio Carrara, presidente della Comunità Montana Peligna
Domenica 23
Tavola Rotonda
“Verso il distretto delo spirito” Identità e Progetto del Territorio
Interverranno Alessandra Farias, red. Quotidiano d’Abruzzo, Federica Raddi, T-Lab di Roma, Alessandro Crociata, ricercatore Università D’Annunzio Pescara, Domenico Santacroce, Presidente Ass.Albergatori di Sulmona,e Antonio De Crescentiis, sindaco di Pratola Peligna
A Tommaso Paolini, docente di Economia del Turismo dell’Università dell’Aquila, il compito di tirare le conclusioni del il Convegno.
Il Trio Liritsa, prestigiosa formazione bielorussa, ha tenuto due concerti sabato 10 settembre nell’Aula Magna del Conservatorio “Alfredo Casella” e domenica 11 settembre nella Basilica di Collemaggio.
“Il Trio Liritsa desiderava da tempo fare una tournée a L’Aquila in segno di amicizia e solidarietà dopo la tragedia del terremoto, ed oggi questo desiderio diviene realtà grazie all’impegno di tante persone ed istituzioni” (Alfredo Ranieri Montuori Vice Presidenta dell’ “Associazione L’Aquila Siamo Noi”)
Le note di Malinovskiy, Marcello, Kusyakov, Piazzolla, Derbenko, Bach, Rossini, Scarlatti hanno risuonato nella volta dell’austera e “ferita” Basilica di Collemaggio, suscitando la sensazione che un alone di toccante e pacata religiosità, proveniente dalle Spoglie mortali di Papa Celestino, avvolgesse tutti gli astanti.
SFOGLIA L’INSERTOde “IL CENTRO” PERDONANZA 2011″
A 2 anni dal Sisma, Celestino V ritorna nel cuore de L’Aquila, a Piazza Palazzo
LEGGI IL PROGRAMMA DELLA PERDONANZA 2011 ► Continue reading »
Pratola Peligna (Aq). Come ogni anno , in occasione dell’anniversario della morte di papa S.Celestino V avvenuta il 19 maggio del 1296, le vie della cittadina della Valle Peligna si illuminano.
(foto pubblicata da IL CENTRO)
La fiaccolata organizzata dall’ Associazione Celestiniana scende in commossa processione dalle pendici del Morrone, dall’Eremo di S.Onofrio da dove nel 1294 Pietro del Morrone, a dorso di un asino e avendo come palafrenieri re Carlo II d’Angiò di Napoli e suo figlio Carlo Martello, mosse alla volta di L’aquila per essere incoronato papa.
Sempre numerosa la partecipazione della popolazione, nonostante il rammarico per la chiusura da 2 anni dell’Eremo di S.Onofrio, perché la strada che conduce all’Eremo è stata interdetta dopo il sisma del 6 aprile per pericolo frane
La chiusura dell’Eremo di Pietro dal Morrone ha suscitato numerose polemiche e proteste da parte di cittadini e associazioni della Valle Peligna, in particolare dall’Associazione Celestiniana, e rimane ancora inspiegabile.
L’Eremo è rimasto chiuso anche in occasione della visita di Papa Benedetto XVI, lo scorso 4 luglio. In quell’occasione molto vibranti furono le proteste e le richieste di intervento del vescovo di Sulmona Angelo Spina, che è riuscito a portare il Papa a Sulmona ma non a far riaprire l’Eremo!
Sulmona -1 luglio 2010
Pietro dal Morrone, papa San Celestino V, è tornato nella sua città accolto dal Vescovo S.E. Angelo Spina circondato una folla commossa, raccolta davanti la chiesa di S.Filippo Neri, nella piazza più celebre di Sulmona, Piazza Garibaldi.
GUARDA IL MIO VIDEO↓
L’AQUILA, 11 giugno 2010 – APERTURA DELLA PORTA SANTA “AD PERSONAM”
«LACRIME ALLA PORTA SANTA»
Ormai ci si abitua a tutto.
Spesso nella Storia della Chiesa i Papi hanno proclamato Giubilei o indetto “Te Deum” ‘straordinari’ in occasione di Eventi che avevano minacciato l’Intera Comunità Cristiana: pensiamo al Te Deum di ringraziamento dopo la Battaglia di Lepanto o di Vienna, quando le Orde Turche erano state respinte nel loro assalto alla Cristianità; o al Giubileo del 2000 per celebrare l’inizio del III° Millennio dell’Era Cristiana… Continue reading »
La facciata di Collemaggio era già in restauro da 3 mesi prima del 6 aprile e il ponteggio del restauro l’ha salvata dal sisma.
«28 minuti, il tempo impiegato dalla Commissione Grandi Rischi per decidere di non agire»
«L’ennesima operazione di facciata per coprire le vostre vergogne»
«Basta passerelle e operazione di facciata»
Contestati da una ventina di persone Bertolaso e Letta, ma all’Aquila ciò è vietato, perciò meglio aprire la Porta Santa del Giubileo Celestiniano!!!
Se qui, in questa Città martoriata, non ci fossero stati lutti immani, verrebbe da sorridere nel vedere i filmati dell’ennesima “passerella di Stato”!
L’AQUILA É DEGLI AQUILANI, IL COLLEMAGGIO DI CELESTINO V APPARTIENE AL MONDO!!!
GUARDA IL VIDEO DI Abruzzo24ore.tv ► La facciata splendente, contestazioni e porte sante aperte
Sulmona, 18 aprile
Sant’Onofrio è l’Eremo- simbolo di Sulmona,
è l’Eremo scelto da Pietro da Morrone,
futuro Papa Celestino V
per il suo ritiro da eremita nel 1293
IL PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI RELIGIOSE DELL’ANNO GIUBILARE CELESTINIANO A SULMONA