FERMIAMO IL NUCLEARE “Grandi rischi”: in 7 rinviati a giudizio per omicidio colposo

piccolaperdonanzaPratola Peligna (Aq). Come ogni anno , in occasione dell’anniversario della morte di papa S.Celestino V avvenuta il 19 maggio del 1296, le vie della cittadina della Valle Peligna si illuminano.



(foto pubblicata da IL CENTRO)

La fiaccolata organizzata dall’ Associazione Celestiniana scende in commossa processione dalle pendici del Morrone, dall’Eremo di S.Onofrio da dove  nel 1294 Pietro del Morrone,  a dorso di un asino e avendo come palafrenieri re Carlo II d’Angiò di Napoli e suo figlio Carlo Martello, mosse alla volta di L’aquila per essere incoronato papa.

Sempre numerosa la partecipazione della popolazione, nonostante il rammarico per la  chiusura da 2 anni dell’Eremo di S.Onofrio, perché la strada che conduce all’Eremo è stata interdetta dopo il sisma del 6 aprile per pericolo frane

La chiusura dell’Eremo di Pietro dal Morrone ha suscitato numerose polemiche e proteste da parte di cittadini e associazioni della Valle Peligna, in particolare dall’Associazione Celestiniana, e  rimane ancora inspiegabile.

L’Eremo è rimasto chiuso anche in occasione della visita di Papa Benedetto XVI, lo scorso 4 luglio. In quell’occasione molto vibranti furono le proteste e le richieste di intervento del vescovo di Sulmona Angelo Spina, che è riuscito a portare il Papa a Sulmona ma non a far riaprire l’Eremo!

Leave a Reply

(required)

(required)