E’ stato approvato in Giunta il regolamento di attuazione della legge regionale n. 26 del 2015, che disciplina l’istituzione della banca della “Terra d’Abruzzo”. Lo comunica l’assessore alle politiche agricole Dino Pepe.
“Con questo provvedimento – commenta l’assessore – diamo attuazione a una norma che ha come obiettivo quello di consentire l’assegnazione di terreni incolti o abbandonati Continue reading »

«TUTTO QUELLO CHE è STATO FATTO PERCHÉ GLI ITALIANI DEL SUD DIVENTASSERO MERIDIONALI»

1273-Sovra.inddIn questi giorni di celebrazioni dell’  “Unità d’Italia”,  il libro di Pino Aprile «Terroni» ci ricorda il vero volto e l’anima della “Conquista del Sud”  che non troviamo sui libri di scuola, ma che la Storia non dimentica…

Anche l’Abruzzo ha pagato un prezzo altissimo di sangue nella repressione delle truppe piemontesi contro quello che che è stato fatto passare per “Brigantaggio” …

Brigantesse3La  memoria di quel ”eccidio”  sono i sassi del Blockhaus (termine piemontese niente affatto abruzzese ),  ciò quello che rimane   del fortino dei soldati piemontesi costruito per dare la caccia a Briganti che si erano rifugiati tra i monti della Maielletta a 2.000 metri, oggi meta di escursioni in uno dei  paesaggi più mozzafiato d’Abruzzo.

Sulle pietre del forte del Blockhaus, di notte, i “Briganti della blockhaus2Maiella” ma probabilmente moltissimi pastori che popolavano la Valle dell’Orfento, lasciavano delle scritte per irridere le truppe  “italiane” che nel Tricolore avevano stampato lo stemma dei Savoia.

Queste scritte sono passate alla storia come le “TAVOLE DEI BRIGANTI”. Una di queste diceva:

LEGGETE LA MIA MEMORIA
PER I CARI LETTORI
NEL 1820 NACQUE VITTORIO EMANUELE II RE D’ITALIA
PRIMO IL 60 ERA IL REGNO DEI FIORI
ORA È IL REGNO DELLA MISERIA

Guarda il Video dell’intervista di Pino Aprile rilasciata a Mizar → Continue reading »