Natale «in esilio» per 19.000 Aquilani PER NON DIMENTICARE


CELESTINO V A FUMETTO

Il fumetto di Papa Celestino V

ANNO GIUBILARE CELESTINIANO
2009 AGOSTO 2010
800 anni dalla Nascita di
SAN PIETRO CELESTINO V  (1209-2009)

Celestino V diventa un fumetto

Pietro da Morrone è incoronato Papa col nome di Celestino V nella Basilica di Collemaggio a L’Aquila il 29 agosto del 1294.

Costretto a dimettersi il 213 dicembre dello stesso anno dal cardinale Benedetto della potente famiglia dei Caetani di Anagni, (che il 24 dicembre sarà a sua volta eletto  papa col nome di Bonifacio VIII ) , viene da questi prima catturato e poi rinchiuso nella Rocca di Fumone di proprietà degli stessi Caetani, dove morirà il 19 maggio 1296 in circostanze dubbie.

Nel 1313  viene proclamato santo col titolo S.Pietro Celestino.

Nel 1327 le sue spoglie  vengono traslate nella Chiesa di Collemaggio, dove si trovavano durante il sisma del 6 aprile e dal quale si sono “miracolosamente” salvate nel crollo della cupola che ha travolto tutta la navata centrale della Chiesa.

Nel mese di settembre di quest’anno le sue spoglie mortali sono state esposte nella Basilica Cattedrale S.Panfilo di Sulmona dove l’Arcivescovo Mons. Angelo Spina della diocesi di Sulmona-Valva, ha aperto l’Anno del Giubileo Celestiniano, a 800 anni dalla nascita di Papa Celestino.

Ora per iniziativa di Mons.Angelo Spina la sua storia viene raccontata con i disegni di Domenico e Stefano Di Vitto, due fratelli di Scanno (Aq).

Dice il vescovo della diocesi di Sulmona-Valva :

“L’idea di un fumetto su Celestino V è nata pensando al modo in cui avrei potuto parlare di lui ai giovani, nell’anno giubilare celestiniano. È il racconto della vita di un uomo rivoluzionario, diventato papa e poi santo”.

Il fumetto, stampato in 20 mila copie, sarà donato agli studenti delle diocesi di Abruzzo.

Sfoglia il fumetto ►San Pietro Celestino

Locandina del film

Locandina del film

SECRETUM SECRETORUM “THE CELESTINIAN CODE” L’AQUILA DI CELESTINO V

“Secretum Secretorum The Celestinian code” è un film documentario di Germano Di Mattia su Celestino V. Il regista abruzzese ha girato in Italia (in particolare all’Aquila, Sulmona, Roccamorice, Rocca Calascio, Ocre, Sant’Eusanio Forconese), in Francia (Lione, Chartres, Parigi, Le Mont Saint Michel, Rennes le Chateau e Lourdes) in Inghilterra (Stonehenge, Avebury, Glastonbury e St Michael Mount).
Il film percorre le tappe più significative della vita dell’Eremita tra i Monti della Maiella e l’incontro con i Templari.

La vita,il pensiero,la filosofia di un grande santo,gli elementi essenziali della Perdonanza di Celestino V, in un documentario che ripercorre gli eventi chiave della sua esistenza e che analizza le figure che lo ostacolarono nella diffusione del suo messaggio. Il suo insegnamento,arricchito da eredità templari,ha lasciato traccia nella costruzione della Basilica di Santa Maria di Collemaggio a L’Aquila. Il Papa del gran rifiuto,ma gigante della fede,ha lasciato al Mondo,l’impronta di una spiritualità fondata sul perdono quello vero,che viene dal cuore.

Il film è prodotto dalla società italiana Imaie (Istituto per la tutela dei diritti degli artisti interpreti esecutori), da Omnia Production e Germano Di Mattia.

Per l’opera dedicata a Pietro Del Morrone, Germano si è ispirato  alla  scrittrice Aquilana Maria Grazia Lopardi, di professione Avvocato dello Stato, esperta in tema di insegnamento tradizionale e simbolismo, è nota peri suoi studi su  Celestino V, i Templari e il  Collemaggio.
Il Collemaggio di Celestino è la sua opera più famosa su Celestino V.

A Celestino V Maria Grazia Lopardi ha dedicato un’ associazione culturale PANTA REI

Germano Di Mattia è stato insignito del riconoscimento del Premio emigrazione italiani nel mondo 2005, ha vinto il Salento film festival 2005 con il suo documentario “Valigie di cartone the Italian dream” e sempre nel 2005 risulta tra i vincitori della rassegna Spazio Abruzzo organizzato dal premio Flaiano di Pescara.

Guarda il trailer ►

— Secretum Secretorum “The Celestinian Code” By Germano di Mattia.

Germano Di Mattia è anche autore del film “Il mistero dell’Aquila – La Nuova Gerusalemme ” ispirato al libro “La Rivelazione dell’Aquila” di L.Ceccarelli, P.Cautilli, M.Proclamato, che hanno pubblicato nell’ottobre 2009 una nuova edizione post-terremoto dal titolo significativo “La Rivelazione dell’Aquila Reset 3.33” per La Nuova Editrice

► GUARDA IL TRAILER “LA NUOVA GERUSALEMME”

Sorry, the comment form is closed at this time.